areastudenti


Banner COVID19.001

UNA PASSEGGIATA LUNGO LA SPIAGGIA A CACCIA DI VELELLE

IMG 8473 - Copia      IMG 8472 - Copia

Se in primavera fate una passeggiata lungo la spiaggia, potrete trovare tante Velelle, piccoli ed interessanti organismi. Se volete saperne di più su questi animali, proseguite nella lettura dell'articolo.

VELELLA-VELELLA

O

BARCHETTTA DI SAN PIETRO

 

.

La Velella-Velella o barchetta di San Pietro è un animale a forma di barca; nella parte superiore ha una specie di vela che serve per muoversi, più precisamente per essere trasportata dal vento.

Quando è viva è di un colore blu, grazie ai pigmenti che si trovano nella parte inferiore chiamata disco, mentre quando è morta, diventa prima di un violetto, poi rosa e infine trasparente.

Fa parte della famiglia degli Cnidari, come la medusa e il polipo, infatti, sono quasi simili, perché hanno la bocca al centro del disco e la riproduzione è simile.

Per galleggiare, possiedono delle camere d’aria.

La Velella-Velella non è un solo organismo, ma di organismi ce ne sono tanti, è una colonia, questo si chiama polimorfismo che dal Greco significa tante forme.

Si nutrono di uova, larve di pesci e di crostacei.

Si spiaggiano in pozze d’acqua e sulla riva.

La Velella è lunga 2-4 cm e può arrivare ai 6-7 cm.

Sul disco, fatto di cartilagine, si notano i cerchi di accrescimento.

Questo animale, (anzi questi animali, perché è una colonia), mi ha molto affascinata, perché è molto strano che non sia un unico organismo e questa è la cosa che mi è restata più impressa.

Marzia Ciavatta

 

 

Login